Home / Tasse e tributi

Tasse e tributi

Tasse e tributi: impara a conoscerli e risparmia

tasse-logoChe lo si voglia oppure no, è un dato oggettivo che le tasse sono un attore della nostra vita quotidiana, cui dovremmo necessariamente rapportarci una volta che diventiamo adulti e dobbiamo affrontare il nostro quotidiano.

Le tasse accompagnano il nostro percorso sia come privati cittadini, che come lavoratori dipendenti oppure titolare di attività commerciali e professionali.

Con un assetto socio economico che è andato a diventare sempre più complesso nel corso degli anni, anche le imposte sono andate ad essere sempre più vaste e variegate, oltre che essere soggette a modifiche e aggiornamenti in alcuni casi anche a cadenza annuale.

Al fine di fornire un supporto utile e di interesse per i nostri utenti, in questa sezione di soldialsicuro.it parliamo di tasse e tributi per cittadini, professionisti e commercianti.

Vi presenteremo le tasse da pagare in Italia, e a seconda della vostra condizione vi spiegheremo se bisogna pagarle, quanto ammonta il costo e se è possibile o meno poter detrarre o annullare il costo: in ogni caso sempre con l’obiettivo di risparmiare sulle tasse!

Grazie alle nostre guide sarai sicuro di capire come poter risparmiare sulle tasse, segui costantemente la sezione e resta sempre aggiornato sulle ultime novità!

Scaglioni IRPEF: le aliquote calcolate per i vari redditi imponibili

Scaglioni irpef

Progressività e proporzionalità: i punti cardine dell’IRPEF si basano sul principio della capacità contributiva dei cittadini. Insomma a redditi alti corrisponde un ammontare dell’imposta maggiore. Si tratta di caratteristiche che rendono l’IRPEF un’imposta quasi unica in Italia. Sono gli scaglioni a determinare l’ammontare dell’imposta che ogni contribuente deve corrispondere annualmente …

Leggi tutto »

Ritenuta d’acconto, cos’è e dove si applica

ritenuta d'acconto

Quando si parla di ritenuta d’acconto, risulta indispensabile chiarire immediatamente che si tratta di una trattenuta Irpef che si effettua su quelle che sono le somme di denaro che si ricevono da clienti e/o datori di lavoro, ma anche da banche e istituti finanziari, che sono i cosiddetti sostituti di …

Leggi tutto »

Rateazione Avviso Bonario

Rateazione avviso bonario

Quando si parla di avviso bonario, ci si riferisce a quella comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che viene inviata a un contribuente nel caso in cui, dopo un accurato controllo dei dati emersi dalle sue dichiarazioni dei redditi, risultino dei dati poco chiari. Facciamo qualche esempio: nel caso in cui ci …

Leggi tutto »

Codice Tributo 2002: guida alla compilazione

Codice tributo 2002

Per chi si interessa di fisco, ma anche per chi normalmente paga le tasse, il modello F24 è uno strumento abbastanza noto. Si tratta, infatti, del metodo che si deve utilizzare, previa compilazione, per il pagamento delle tasse che sono dovute allo Stato o a enti locali. Insomma, chiunque di …

Leggi tutto »

F24 Elide: cos’è e come si paga

F24 Elide

Quando si parla di F24 Elide, molti potrebbero essere spiazzati, non sapendo di cosa si tratta o non avendolo mai sentito nominare. Risulta quindi fare chiarezza su cosa si intenda e su come si completa tale modulo. F24 Elide: cos’è e a cosa serve?  Iniziamo con il dire che Elide …

Leggi tutto »

Codice tributo 1001 per il versamento dell’Irpef

Codice tributo 1001

Tra i tanti codici tributo con i quali si deve regolarmente fare i conti quando si deve compilare il modello F24, c’è il codice 1001. Molto probabilmente vi sarete trovati a utilizzarlo o, ancora, non lo avete mai incontrato. Ma dato che si tratta di un codice molto importante e …

Leggi tutto »

Successione ereditaria: ripartire il patrimonio del defunto

Successione ereditaria

Quando una persona muore il suo patrimonio deve essere gestito adeguatamente. Per questo motivo esistono le pratiche legate alla successione ereditaria. Ma che cos’è di preciso la successione ereditaria? Quali documenti bisogna compilare? Come comportarsi? In questo articolo ci occupiamo proprio del tema della successione testamentaria. Con questo termine ci …

Leggi tutto »

Detrazioni Figli a carico: le novità 2017

Detrazioni figli a carico

  Tutti i contribuenti che hanno dei figli a carico hanno diritto a delle detrazioni. E’ importante, quindi, al fine di esercitare il proprio diritto, sapere quali sono le detrazioni figli a carico e, soprattutto, sapere come e quando richiederle. In linea di massima possiamo dire che i contribuenti che …

Leggi tutto »

Codice Tributo 3850: impariamo a conoscerlo

Codice tributo 3850

  Tra i tanti codici tributo che si devono utilizzare per la corretta compilazione del modello F24 c’è anche il codice tributo 3850. A cosa fa riferimento suddetto codice, come e quando si usa? Andiamo a vedere insieme tutto quello che c’è da sapere, per utilizzare al meglio il codice …

Leggi tutto »