Home / Offerte di lavoro / Coop Lavora con noi, alle ricerca delle opportunità

Coop Lavora con noi, alle ricerca delle opportunità

Coop lavora con noi

Per tutti coloro i quali vorrebbero avere la loro chance di lavorare in Coop, ecco qualche valida indicazione sul come fare, alla luce del fatto che al momento ci sono diverse posizioni aperte.

Iniziamo con il dire che, al fine di venire a conoscenza di quelle che sono le figure che il gruppo ricerca, basta visionare la sezione Coop lavora con noi, costantemente aggiornata e sempre molto utile per coloro i quali sono alla ricerca di una proposta e di una offerta lavorativa di tutto rispetto.

Ecco, quindi, che risulta molto utile andare a capire quali sono i modi per candidarsi e per ottenere un lavoro in Coop.

Il gruppo Coop: la storia

 Iniziamo con il dire che la Coop altro non è che un sistema di cooperative di consumatori che ha la sua sede principale a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

 

 

Suddetto sistema di cooperative gestisce, come ben sappiamo, una rete di ipermercati che sono tra i più grandi del settore Grande Distribuzione Organizzata e, soprattutto, sono molto diffusi su tutto il territorio nazionale.

Entrando nel dettaglio, possiamo dire che nel 1967 prende vita questa società che oggi è presente in ben 17 regioni italiane. Fanno parte del sistema Coop 135 società cooperative che sono di diverse dimensioni e che si trovano dislocate su tutto il territorio nazionale.

Altri numeri molto interessanti sono i seguenti: 1.394 punti vendita e oltre 55mila dipendenti. Questo fa capire quanto grande sia questa realtà lavorativa e quali sono le effettive possibilità che essa stessa dà.

Le possibilità lavorative 

Dai numeri appena dati si evince un dato inoppugnabile: si tratta di una realtà in continua espansione che, quindi, crea moltissime possibilità di lavoro. Trattandosi di una società cooperativa florida e in crescita, su tutto il territorio nazionale vengono costantemente ricercate nuove figure anche alla luce del fatto che ci sono sempre nuove aperture.

L’ultima notizia, ma solo in ordine di tempo, è stata quella data da NovaCoop che ha annunciato una serie di nuovi investimenti in Piemonte: sono previste ben 500 nuove assunzioni per un piano di espansione che è veramente mastodontico.

Inoltre, ricordiamo che tutte cooperative Coop che si trovano sul territorio nazionale, stanno ricercando del personale per le varie sedi in Italia.

Tra le figure più richieste, come si può visionare nell’apposita sezione Coop Lavora con Noi, ci sono quelle dei capi reparto, farmacisti e molti altri. Attenzione, a differenza di altre offerte di lavoro, in questo caso l’esperienza, ove non chiaramente specificata, può anche non esserci, in modo tale da offrire a tutti la possibilità di trovare un lavoro soddisfacente.

Come detto, tenere sotto controllo la sezione lavora con noi è un ottimo modo per conoscere tutte le offerte lavorative.

Offerte di lavoro Coop: qualche esempio

 In linea di massima, possiamo dire che quelle che sono le offerte lavorative della Coop sono di solito rivolte a candidati che hanno più o meno esperienza nel settore. Si cercano, per lo più, figure professionali giovani e dinamiche, con tanta volontà di fare carriera, spirito commerciale.

Vengono proposti contratti sia full time che part time, distribuiti solitamente su turni che, talvolta, richiedono di lavorare anche i fine settimana e i giorni festivi. Si cercando diplomati e laureati, e, per figure quali i farmacisti, è necessaria l’iscrizione al relativo Albo professionale.

Nella sezione Lavora con Noi, si trovano tutte le offerte di lavoro, divise in base a quelle che sono le coop che richiedono figure professionali.

Volendo fare il quadro delle figure lavorative maggiormente ricercate in questo periodo, dobbiamo segnalare:
Farmacisti ad Albenga, Savona, Mondovì, Genova, Carasco, Sarzana, La Spezia, Piemonte, Brescia e Roncadelle; Specialista Vendita Prodotti Farmaceutici a Milano; Studenti per turno domenicale a Cremona, Peschiera Borromeo (Milano), Treviglio (Bergamo), Brescia, Laveno Mombello (Varese);
Cuochi e personale di cucina a Torino; Assistente Personale per Direzione Risorse Umane a Novara.

 

 

Vengono altresì ricercati Macellai per i punti vendita in provincia di Cremona, Addetti Vendite e Cassieri per Roncadelle, dove si ricerca anche personale specializzato Gastronomia, Cucina, Macelleria, Salumeria, Panetteria, Pescheria. In provincia di Vercelli, invece, si è alla ricerca di un Capo Reparto Ortofrutta.

Guardando quelle che sono le offerte di lavoro, si nota che ci sono diverse possibilità anche per i giovani. Inoltre, il gruppo Coop sostiene un progetto di formazione per nuovi Allievi Capo Reparto, finalizzato a formare nuovi dirigenti, tutti con laurea, e a lanciarli nel mondo del lavoro. Si dà, quindi, la possibilità di avere un percorso formativo molto interessante, nel settore del largo consumo. Inoltre, si può fare carriera e ottenere numerosi benefit.

Come si lavora in Coop? 

Una delle domande che ci si pone più spesso quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro è come si lavora in quel determinato posto. Parlando di Coop, possiamo dire che si tratta di una realtà che opera nel rispetto di valori che perseguono il progresso economico e sociale.

Inoltre, a tutto questo si va ad aggiungere l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente nonché l’attaccamento al territorio.

Coop, infatti, punta a favorire la crescita economica del territorio in cui sorgono le varie filiali, con un occhio di riguardo anche alle risorse umane. In questo caso l’azienda offre un contesto professionale tra i migliori.

La società è formata da 9 grandi cooperative, Coop Adriatica, Coop CentroItalia, Coop Estense, Coop Consumatori Nordest, Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop, Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze, che, a loro volta, fanno capo a 4 raggruppamenti principali che sono Nord, Estense, per le province di Modena e Ferrara, la Puglia e la Basilicata,Centro Italia e Sicilia.

 

 

Per candidarsi basta inviare le candidature online per le varie posizioni aperte.

Consigliamo, inoltre, di inserire il proprio CV nel sistema, in modo tale da essere presi in considerazione in caso di bisogno.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *