Home / Mutui / Mutuo Banca dell’Umbria: opportunità e concretezza

Mutuo Banca dell’Umbria: opportunità e concretezza

Cassa di risparmio Umbria

La banca dell’Umbria, nota anche come Cassa di risparmio dell’Umbria, fa parte del Gruppo Intesa San Paolo, gruppo all’avanguardia che offre ai propri clienti soluzioni sempre più personalizzate ed affini alle richieste.

Grande importanza per i privati assume nella concessione di mutui, finalizzati all’acquisto di prima o seconda casa, ma anche per surroga.

Qui di seguito tratteremo dei principali mutui messi a disposizione dalla Banca dell’Umbria, indicando le varie opzioni e le opinioni dei clienti.

Quali sono i mutui offerti da Banca dell’Umbria?

Mutuo Domus Fisso: mutuo per l’acquisto o ristrutturazione di prima e seconda casa, ma anche muto surroga, per passare da un’altra banca a banca dell’Umbria.

 

 

In caso di acquisto di prima e seconda casa, è possibile finanziare fino all’80% del valore dell’immobile, con un valore minimo di 30.000 euro e senza limiti massimi.

La durata massima del finanziamento è di 30 anni, o 40 se al momento della stipula si hanno meno di 35 anni. Il tasso fisso è perfetto per coloro che desiderano una rata sempre costante nel tempo, infatti sia il tasso che l’importo della rata vengono stabiliti al momento del contratto.

Per coloro che hanno meno di 35 anni, è possibile scegliere un piano base Light, pagando rate di soli interessi, e quindi contenute, per un periodo che va a 12 a 120 mesi per l’acquisto di una prima casa, o di 12 per l’acquisto di una seconda casa prima di vendere la prima.

Vi è infine la possibilità della multiopzione, condizione che permette al cliente, ogni 3 o ogni 5 anni, di applicare un tasso fisso o variabile al periodo successivo.

Mutuo Domus Variabile: mutuo finalizzato all’acquisto o ristrutturazione di prima e seconda casa o surroga, con un importo finanziabile dell’80% del valore dell’immobile, con importo minimo di 30.000 euro e senza alcun limite.

 

 

Il mutuo a tasso variabile prevede una rata variabile in base all’Euribor, da erogare a frequenza mensile e per una durata massima di 30 anni. Al piano Base è possibile aggiungere: la Multiopzione, che consente di passare ogni 3 o 5 anni dal tasso variabile a quello fisso ed Il CAP di tasso che stabilisce un tetto massimo sul tasso, che non potrà essere mai superato.

Il piano base Light, prevede invece la possibilità di pagare per 12 mesi una rata più bassa, fatta di soli interessi, in caso di acquisto di una nuova casa.

Mutuo Giovani: mutuo dedicato a clienti con età massima di 35 anni al momento del contratto, finalizzato all’acquisto della prima casa. L’importo massimo finanziabile è dell’80% del valore dell’immobile con nessun limite massimo. Si tratta di un mutuo a tasso fisso, con rate mensili fino a 40 anni.

Anche in questo caso è possibile scegliere un piano base Light, con rate leggere e composte da soli interessi per un periodo che va da uno a 10 anni, periodo chiamato di ammortamento, che il cliente può interrompere in qualsiasi momento pagando la somma intera della rata.

Vi sono delle assicurazioni per salvaguardare il cliente?

Obbligatoria è la polizza incendio, infatti l’immobile che viene utilizzato come garanzia deve necessariamente avere un’assicurazione che lo tuteli dai principali rischi .

Facoltativa è invece la polizza Proteggi Mutuo, assicurazione che tutela il cliente da qualsiasi problematica che causa l’incapacità di pagare le rate del mutuo.

Mutuo Banca Umbria: Quali sono le opinioni dei clienti?

I clienti della Banca dell’Umbria, così come in generale i clienti di Intesa San Paolo, sono soddisfatti dei mutui ottenuti dalla banca, ed in particolar modo dalla possibilità di personalizzarli e renderli più vicini alle proprie necessità.

 

 

Alcuni commenti, riguardanti i tempi di erogazione, sono in contrasto, ma ovviamente ciò dipende dalla situazione personale. In generale, le opinioni sono positive e la banca risulta essere consigliata.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *