Home / Tag Archives: Lettere per Privati e Professionisti

Lettere per Privati e Professionisti

Modelli e Fac Simile Lettere per Professionisti e Cittadini Privati

Sono molte le situazioni della vita quotidiana in cui ci si trova a dover redigere una lettera di vario tipo e in molte di esse si viene sommersi da dubbi di vario ordine e grado.

Il tono, i vocaboli da utilizzare, cosa scrivere nell’incipit, come salutare alla fine sono alcune tra le perplessità più frequenti. Qualche titubanza, tuttavia, si può avere anche davanti a format prefatti, semplicemente da compilare con le proprie informazioni personali.

Capiamo dunque insieme in questa sezione quali sono i segreti per scrivere delle lettere impeccabili, corrette ed efficaci. Nella sezione troverete preziosi consigli, ma anche utili fac-simile semplicemente da riadattare inserendo le vostre informazioni personali. In alcuni casi infatti la standardizzazione risulta essere la modalità di richiesta più efficace, dal momento che permette di inserire tutte le informazioni e di farlo in modo particolarmente chiaro, agevolando la lettura e la gestione di eventuali dati inclusi.

Questa sezione diventerà quindi il vostro punto di riferimento sia per lettere da redigere nell’ambito del lavoro, che nelle richieste della vita quotidiana.

Appartengono al primo caso, ad esempio, le indicazioni che forniremo su come stendere una lettera di presentazione o una lettera motivazionale, ma anche una di dimissioni o di richieste al datore di lavoro.

Anche le necessità dei datori di lavoro verranno soddisfatte, dal momento che proporremo anche consigli su come preparare lettere di incarico, di licenziamento, più in generale di contestazione.

Non mancheranno consigli su come compilare lettere di vettura o lettera di impegno nel settore dei crediti.

Non tutte le situazioni possono essere delimitate e definite, è per questo motivo che sono presenti anche indicazioni generali da seguire per preparare una lettera formale.

L’obiettivo di questa sezione è quello du indirizzarvi verso la stesura di una lettera perfetta, che risponda a tutti i canoni, che sia piacevole da leggere, che colpisca direttamente chi la legge nella maniera corretta.

Lettera di vettura, guida e consigli

Lettera di vettura

In ogni spedizione di merci di qualsiasi tipo, c’è sempre una lettera di vettura. Questa è il documento ufficiale relativo alla spedizione. In poche parole, è proprio grazie a questa lettera di vettura che si può risalire alla spedizione. Lettera di vettura: elementi costitutivi Come detto, la lettera di vettura …

Leggi tutto »

Lettera di intenti: Guida, Info e Modello da scaricare

Lettera di intenti

La lettera di intenti viene utilizzata soprattutto in ambito internazionale, ma non solo. Nello specifico, si tratta di una lettera che serve a dare forza a quelli che sono gli intenti che scaturiscono da una specifica negoziazione. Possiamo quindi dire che la lettera di intenti ha lo scopo principale di …

Leggi tutto »

Lettera formale: come scriverla al meglio

Lettera formale

Scrivere una lettera formale potrebbe sembrare alquanto semplice, eppure non lo è. Questa tipologia di scritto, infatti, va ben oltre una semplice lettera e, pertanto, è fondamentale conoscerne la struttura esatta nonché il registro da utilizzare per evitare errori. Una lettera formale deve esserlo in ogni singolo aspetto, altrimenti si …

Leggi tutto »

Lettera di referenze: come scriverla al meglio?

Lettera referenze

Quando si cambia o si vuole cambiare lavoro, è importante ottenere dall’ex datore una lettera di referenze con la quale si attesta che si è in grado di svolgere la propria mansione. Si tratta, in parole povere, di una lettera nella quale qualcuno che ha avuto a che fare con …

Leggi tutto »

Lettera di dimissioni: come scrivere la lettera per licenziarsi?

Lettera dimissioni

Quando si deve scrivere una lettera di dimissioni o una lettera di licenziamento ci sono dei punti fermi che devono essere seguiti e che sono assolutamente imprescindibili se si vuole produrre un documento con una certa validità. Pertanto, possono essere utili dei consigli su come redarre una lettera di dimissioni …

Leggi tutto »

Lettera di Contestazione disciplinare: il richiamo al dipendente

Lettera di presentazione

La lettera di contestazione disciplinare rappresenta lo strumento tramite il quale il datore di lavoro invia una nota di demerito ad un dipendente, in relazione ad un comportamento che il lavoratore ha tenuto sul luogo di lavoro. Naturalmente tale atteggiamento deve essere obbligatoriamente contrario al regolamento disciplinare, ossia l’insieme di …

Leggi tutto »

Lettera di richiamo, la guida completa

Lettera di richiamo

  Spesso si sente parlare di lettera di richiamo senza, tuttavia, avere ben chiaro di cosa si tratta. Iniziamo con il dire che una lettera di richiamo è uno dei tanti strumenti che si trovano nel mondo del lavoro e che servono, come suggerisce il nome stesso, a richiamare qualcuno …

Leggi tutto »