Home / Documenti Imprese e professionisti / Lettera di intenti: Guida, Info e Modello da scaricare

Lettera di intenti: Guida, Info e Modello da scaricare

Lettera di intenti

La lettera di intenti viene utilizzata soprattutto in ambito internazionale, ma non solo. Nello specifico, si tratta di una lettera che serve a dare forza a quelli che sono gli intenti che scaturiscono da una specifica negoziazione.

Possiamo quindi dire che la lettera di intenti ha lo scopo principale di andare a rendere formali quelle che sono delle decisioni, nonché di andare a regolamentare le negoziazioni.

Non è raro, infatti, che prima di addivenire a un accordo finale, le parti in causa in una negoziazione facciano delle trattative. Durante questo iter, però, non sempre le parti in causa agiscono con lealtà e al fine ultimo di arrivare a una conclusione che sia conveniente per tutti.

 

 

Proprio per questo motivo, quindi, risulta indispensabile scrivere una lettera di intenti, nella quale entrambe le parti in causa dichiarano solennemente quelli che sono i propri intenti, sancendo la volontà di perseguire un preciso obiettivo.

Possiamo, pertanto, definire la lettera di intenti come quel documento che attesta una intenzione, che garantisce un’iniziativa o, altresì, uno specifico programma. Il suo obiettivo principale, quindi, è quello di andare a ottenere dalle parti in causa la firma di un documento che funga da garanzia.

Le Tipologie

Ci sono diversi tipi di lettere di intenti. Ecco quelli principali.

Ci sono, innanzitutto, le lettere di intenti il cui scopo è quello di andare a illustrare gli obiettivi delle negoziazioni tra le parti in causa, nonché quello di andare a indicare quella che è la procedura necessaria per condurre i negoziati stessi.

Ci sono anche delle lettere di intenti molto più semplici, nelle quali vengono discussi solo alcuni punti che le parti si vogliono impegnare a perseguire. In questo caso, quindi, si sancisce la volontà di portare avanti uno specifico intento.

Altra tipologia di lettera di intenti è quella nella quale vengono stabilite le responsabilità di una parte e dell’altra, ma anche i doveri precisi. Infine, segnaliamo le lettere di intenti che vanno a fare il punto della situazione, indicando quello che è il punto in cui si trova la negoziazione in quel momento.

Ogni tipologia appena elencata ha, quindi, uno scopo ben preciso.

 

 

A questo punto, ci si deve domandare se si tratta di un documento vincolante o meno. Innanzitutto, per rispondere alla domanda, si deve sottolineare che non si tratta di un documento vincolante al pari di un contratto, tanto che, è bene sottolinearlo, possono finanche nascere numerose controversie quando si discute degli effetti vincolanti di suddetta tipologia di lettere.

Possiamo dire, sommariamente, che il tutto dipende dal tipo di legislazione statale, dato che molte non sono chiare in merito all’efficacia di queste lettere di intenti.

In ogni caso, nel nostro ordinamento, queste lettere hanno un ruolo decisivo nel momento in cui si deve interpretare un contratto successivamente stipulato. Nel nostro paese, se nelle lettere di intenti vengono fissati, in forma scritta, quelli che sono obiettivi, finalità, durata di un iter di trattative, questo spinge la parte meno interessata alla conclusione dell’accordo a ritirarsi dalle trattative, proprio perché si tratta di qualcosa al quale viene dato un preciso valore.

Va da sé che le lettere di intenti devono essere il più chiare possibile, al fine di non dare spazio a fraintendimenti.

Punti chiave da considerare

Segnaliamo, infine, i punti chiave di una lettera di intenti.

Questa serve per dichiarare i motivi che spingono intavolare delle negoziazioni. Inoltre, in essa devono essere indicati eventuali accordi preliminarmente raggiunti. Si deve anche chiarire alle parti in causa che avranno dei diritti e degli obblighi.

 

 

Inoltre, in questo modo, si fissa anche un termine ultimo per giungere a un accordo. La lettera di intenti può anche specificare quelli che sono i motivi che potrebbero portare alla sospensione della negoziazione.

Lettera di intenti: Modulo da scaricare gratis e compilare

Qui di seguito alleghiamo un modello di lettera di intenti che potrete scaricare gratutiamente, prendere visione ed esempio, ed ancora ricompilare secondo le vostre esigenze.

Clicca qui e scarica

 

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *