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Reclamo Vodafone: la guida completa

Reclamo Vodafone

Può capitare talvolta di trovarsi a fronteggiare dei problemi con il proprio operatore telefonico a causa di svariati motivi: bollette troppo alte ingiustificate o mancata ricezione delle bollette, promozioni che non sapevamo di aver attivato o disattivazione improvvisa delle stesse, addebiti eccessivi o cifre errate nei pagamenti, eccetera.

I disservizi possono essere molteplici.

Se il nostro caso è quello legato all’operatore Vodafone, come fare a sporgere un reclamo? In questo articolo ci occupiamo proprio di come fare reclamo alla Vodafone.

 

 

Reclami Vodafone: come compilarli e dove trovarli

Quelli elencati in apertura sono solamente alcuni dei casi in cui, qualora non si sia riusciti a risolvere diversamente il problema (magari contattando il servizio clienti della Vodafone), è possibile inviare un reclamo.

Se inviamo il reclamo per iscritto ecco come bisogna procedere: innanzitutto è possibile reperire il modulo online nell’ultima parte di questo articolo, dove vi abbiamo riservato il modulo reclamo Vodafone in formato doc da scaricare online.

Una volta reperito tale documento è necessario compilarlo in ogni sua parte e procedere inserendo una descrizione delle motivazioni che spingono a sporgere un reclamo e quali sono le richieste avanzate. Naturalmente vengono richiesti anche altri dati, come quelli anagrafici e contrattuali del cliente.

Invio reclamo Vodafone

Una volta che il modulo è stato compilato in ogni sua parte dove inviarle il tutto? Una volta stampato il formato cartaceo bisogna imbustarlo e inviarlo a Vodafone (insieme ad eventuali documenti che sono stati esplicitamente richiesti o che si vogliono allegare), con raccomandata A/R o in alternativa via fax (procedendo la lettura della guida vi spieghiamo come fare), in modo da avere una conferma delle ricezione del ì reclamo da parte di Vodafone.

Se una delle vostre preoccupazioni è legata alla possibilità che il gestore stacchi la linea in pendenza di reclamo, si può stare tranquilli, poiché ciò non può succedere. Secondo la Carta Servizi il reclamo deve essere inviato a Vodafone all’indirizzo qui di seguito riportato:

Vodafone Omnitel B.V.

Ufficio Reclami

Casella Postale 190

10015, Ivrea (TO)

Reclamo Vodafone via fax: ecco il numero

Il numero fax di Vodafone per i reclami è:  800 034626reclamo-vodafone-fax

Una precisazione: pare che la Vodafone, sebbene nella sua Carta Servizi abbia segnalato il numero di fax, abbia in realtà disattivato tale numerazione fax.

 

 

Prima di inviare con questo mezzo il vostro reclamo vi consigliamo di telefonare al Servizio Clienti per esserne certi, ed eventualmente cercare un altro metodo per inviare il tutto. Infatti per ogni informazione potete contattare il call-center al numero 190, numero che non comporta costi sia che si chiami da rete fissa che da telefono cellulare. Non usate questo sistema per effettuare il reclamo vero e proprio, in quanto questo metodo non vi consente di avere un’attestazione di ricezione del reclamo ed è dunque sconsigliabile.

Attenzione: il 190 è rivolto ai clienti residenziali. I clienti business devono contattare il call-center raggiungibile telefonando ad un altro numero, ossia il 42323.

Reclamo Vodafone online

sito-web-vodafoneDopo aver spiegato rapidamente come reperire il modulo da inviare e a chi inviarlo, entriamo nei dettagli. Qual è il sito e in quale sezione trovare i file? Il sito su cui connettersi per la ricerca del materiale è, come anticipato, quello della Vodafone: www.vodafone.it

Essendo una compagnia che si occupa sia di telefonia mobile che fissa, i reclami per entrambe le tipologie di linea possono essere inviati facendo riferimento a tale sito.

Una volta sulla home page è necessario navigare all’interno del menu “Assistenza” per poter individuare gli indirizzi e numeri utili a cui inviare il proprio reclamo per segnalare il disservizio.

Da poco tempo la società ha cambiato la propria forma giuridica passando da N.V. (corrispondente in Olanda di società per azione) a B.V. (equiparabile alla nostra società a responsabilità limitata). Ciò implica che le intestazione sono cambiate da Vodafone Omnitel N.V. a “Vodafone Omnitel B.V.”

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Calcolo termini processuali

Nel caso in cui non vogliate inviare il reclamo via posta, ma direttamente via web, come dovete fare? Il cliente deve registrarsi al sito Vodafone ed inviare il reclamo adoperando l’apposita Area Cliente, premurandosi di applicare un’unica accortezza, ossia quella di salvare la schermata del reclamo stesso, così da avere una prova che attesti l’invio del reclamo.

Può essere utile avere come riferimento l’indirizzo mail relativo alla posta certificata, ossia:

vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Sede legale Vodafone

Per ogni eventualità qui di seguito vi indichiamo la sede legale dell’impresa Vodafone, ossia:

Vodafone Omnitel B.V.
Società del Gruppo Vodafone Group Plc.
Sede legale : Amsterdam – Olanda
Sede dell’amministrazione e gestionale: Via Jervis, 13 – 10015 Ivrea (TO) – Italia
Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Torino n. 93026890017

Riposta mancata al reclamo

Cosa accade dopo aver inviato il reclamo? In linea di massima la Vodafone risponde entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

Se la risposta non perviene oppure non soddisfa la domanda del cliente, allora si può procedere con la procedura di conciliazione, ossia un metodo rapido e gratuito per risolvere le controversie con gli operatori telefonici. Per avviare tale procedura è sufficiente contattare l’associazione nazionale dei consumatori (la Casa del Consumatore): quando la procedura è stata avviata interverranno due conciliatori, uno dell’associazione per la tutela del cliente Vodafone che ha inviato il reclamo e uno peer la tutela e la rappresentanza di Vodafone.

 

 

Essi esaminano la questione e formulano una proposta di definizione, che può essere firmata se interessa e soddisfa il cliente. Altrimenti si può non accettare e intentare causa contro la compagnia telefonica.

TeleTu e reclamo

Concludiamo questo articolo specificando che sotto il marchio di Vodafone troviamo anche TeleTu, che non costituisce una compagnia telefonica a sé. Per eventuali problemi con TeleTu potete sfruttare altri numeri ed indirizzi per il call-center a cui inviare eventuali reclami, tuttavia la sede legale rimane la stessa.

Modulo reclamo Vodafone .doc da scaricare gratis

Come anticipato all’inizio dell’articolo, vi alleghiamo il modulo reclamo Vodafone in formato .doc che potrete scaricare, stampare e compilare correttamente secondo le indicazioni che vi abbiamo fornito.

Clicca qui e scarica

   

8 commenti

  1. Volevo lamentarmi del disservizio avuto da parte di Vodafone
    Il quanto dopo 3settimane abbondanti mi anno attivato la portabilità il giorno 17 agosto 2016 e il cellulare deve ancora arrivare e il disguido che il giorno 19 agosto parto per le vacanze .
    Ricordo che il contratto business che adoperò per lavoro e per la reperibilità .
    Se fossero stati sinceri nella tempistica comunicando il tempi lunghissimi di attesa , non avrei fatto il cambio operatore
    Grazie
    Vittorio Leo

  2. Dopo 8 reclami, regolarmente trasmessi alla Vodafone per fax, pec e raccomandata AR, nonchè ai garanti: della privacy e delle telecomunicazioni, senza nessuna risposta SCRITTA, sono venuto nella determinazione di NON pagare più NULLA, perdere il numero telefonico, ma PRENDERE UNA GRAN SODDISFAZIONE!
    Se tutti facessimo così, penso che quelli della Vodafone avrebbero poco da ridere e ripensare piuttosto ai soldoni pagati ai loro dirigenti che dovranno fare migrare verso altri lidi!
    Vi auguro un buon fallimento, che la telefonia possa essere presto superata.

  3. Grazie per il vostro interesse sociale per chi ha difficoltà a procedere in tali e a volte giungle burocratiche

  4. Vergognoso,
    sono giorni che sto provando a conttatare della Vodafone qualcuno per un reclamo e non riuscire ad avere nessuna risposta.
    Cosa disogna fare per avere assistenza?

  5. cliente mobile con vodafone da anni. Tre settimane fa contatto e mi dicono che avrebbero aggiornato il canone mensile secondo la mia richiesta aggiornando al 4 ottobre il perfezionamento.Risultato mi chiamano e mi dicono che non possono onorare la promessa. Perfetto molta serietà. C0munque no problem perchè vi sono altre compagnie telefoniche.RINGRAZIO E

  6. Vergognoso.Ho cambiata la linea con tele tu dopo ani con altro operatore senza sapere che sono solo persone incompetente messe ai Call centeroppure sono messi a posta per imbrogliare la gente.Ho fatto una disdetta un anno fa perché mi sono trasferita in un altro comune dopodiché sono stata contatAta e mi sono fatte le proposte tipo un subentro. Ho detto She non posso perché lascio Quell indirizzo e mi trasferisco.A questo punto l operatore mi dice che ho 6 mesi gratis in questo tempo posso fare trasloco della linea al nuovo indirizzo.Mando la lettera di trasloco con nuovo indirizzo e nesunna risposta.A questo punto chiamo e un operatore (parlo di dicembre 2016) mi dice che a loro non risulta la richiesta di trasloco e per loro è valida la richiesta di disdetta.Ho detto allora va bene così Succeivamente a genio 2017 mi richiama un altro operatore e mi dice di non rifare la lettera di disdetta perché è un operatore Vodafone e si ocupa di questo trasloco al più presto possibile.Non ho più avute le loro notizie fino 1 mese fa quando mi aria una boletta da pagare al indirizzo dove non abito più da un anno.Cifra 146 circa.Mando un altra lettera con ricevuta di ritorno per cedere spiegazione è niente Adesso mi trovo contattata da gestione rischi e devo pagare 324 euro.Adesso mi chiedo è giusto così che non so cosa devo fare e a chi rivolgermi

  7. Io ho ricevuto un addebito sulla mia carta di credito di €169 dalla Vodafone Omnitel bollette dopo che da febb. Nn sono più con Vodafone/teletu x l’adsl ma passata a Telecom e da marzo pure col cel, sono dei ladri e non c’è modo di parlare con un’ operatore !!!!

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