Home / Diritto Imprese e Professionisti

Diritto Imprese e Professionisti

Diritto PMI e professionisti: codici, sigle e leggi

leggi codici e sigle per PMI e professionistiSe sei un libero professionista o un imprenditore, sicuramente avrai fatto i conti con le difficoltà connesse alla giungla delle leggi e della burocrazia per la gestione della tua attività.

Sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a barcamenarsi in tutti quei termini e sigle connesse alla nostra attività professionale, ed è per questo che abbiamo pensato di dedicare una sezione proprio al diritto, leggi e burocrazia per PMI e Professionisti.

Che siate imprenditori, avvocati, commercianti, in questa sezione sarete sicuri di trovare un valido supporto per la comprensione di codici e sigle, provvederemo a fornirvi una corretta definizione e spiegazione di quegli acronimi per voi non decifrabili.

Se invece dovete combattere con leggi e burocrazia, prima di chiamare l’avvocato, potrebbe convenirvi fare un salto in questa sezione, dove abbiamo riservato spazio alle forme leggi più importanti, con definizioni complete e spiegazione dettagliate su cosa voglia dire la legislazione.

Ampia cura e attenzione anche a novità e aggiornamenti: tutte le nostre guide saranno infatti sempre aggiornate a seconda delle novità provenienti dal fisco o dall’assetto legislativo.

Togliti tutti i dubbi, consulta i nostri contenuti e trova le tue risposte.

Orari visite fiscali per lavoratori del settore pubblico e privato

Orario visite fiscali

L’assenza dal lavoro per malattia comporta determinanti obblighi per il lavoratore dipendente. Un tema costantemente al centro del dibattito e spesso oggetto di variazioni. Negli ultimi mesi, infatti, sono state apportate significative modifiche agli orari delle visite fiscali. Tenersi aggiornati su questo aspetto è, quindi, essenziale per evitare di incorrere …

Leggi tutto »

Conto deposito Findomestic, scopri offerte e condizioni

Conto deposito findomestic

Se si è alla ricerca della migliore opzione possibile, non si può non prendere in considerazione il conto deposito Findomestic. Di cosa si tratta, cosa offre e quali sono vantaggi? Cerchiamo di rispondere nella maniera più puntuale possibile a tutti questi quesiti. Solitamente, prima di optare per questa o quella soluzione, è …

Leggi tutto »

Rintracciabilità raccomandate: ecco come individuare il proprio pacco

Codici raccomandate

Inviare un documento, attraverso le raccomandata, garantisce la spedizione con la massima sicurezza. Ma le tempistiche con cui i pacchi giungono a destinazione possono variare a seconda della tipologia di raccomandata e da innumerevoli altri fattori. Insomma comprendere dove si trova la raccomandata è indispensabile per sapere quando essa verrà …

Leggi tutto »

Testamento olografo: a cosa serve e come compilarlo

Testamento olografo Guida completa

Quando si parla di testamento olografo si intende quella che è la forma più diffusa di testamento. Nello specifico, quindi, si tratta dello strumento che si ha per esprimere quelle che sono le proprie ultime volontà in maniera libera e spontanea. Non sono necessari toni formali, la presenza di un …

Leggi tutto »

Ditta individuale: quando e perchè aprirla

Ditta individuale

  Volendo approfondire il discorso che ruota attorno alla ditta individuale ci sono da fare alcune specificazioni preventive. La prima cosa da dire è che, giuridicamente, questo tipo di impresa fa riferimento a un solo e unico titolare che risulta essere l’unico responsabile dell’azienda stessa e che è, al tempo …

Leggi tutto »

Nota di debito e riconoscimento di Debito: capiamo cos’è

Nota di debito

Nel diritto tributario possono esservi alcune difficoltà nella distinzione tra alcuni termini e tipologie di atti. In questo articolo vogliamo approfondire ciò che sono e ciò che comportano la nota di debito e il riconoscimento di debito. Di che cosa si tratta? Lo vediamo nei prossimi paragrafi. Cos’è la nota …

Leggi tutto »

Divorzio breve: concludere il matrimonio in accordo

Come fare divorzio breve

Il divorzio è l’atto giuridico tramite il quale vengono sciolti gli effetti civili del matrimonio. Il divorzio può essere distinto in divorzio congiunto, quando i coniugi sono di comune accordo, o divorzio giudiziale quando non vi sono accordi. E’ il codice civile, in particolare l’articolo 149 a disciplinare il divorzio, …

Leggi tutto »

Anapi: l’associazione degli amministratori di condominio

tutto su Anapi

Le realtà condominiali spesso si trovano a dover affrontare situazioni controverse. Per questo nel 2005 è stata costituita l’Anapi. Di che cosa si tratta? Di che cosa si occupa? In questo articolo scopriamo proprio le risposte a queste domande. Innanzitutto spieghiamo che “Anapi” è l’acronimo di Associazione Nazionale Amministratori Professionisti …

Leggi tutto »