Home / Diritto Imprese e Professionisti

Diritto Imprese e Professionisti

Diritto PMI e professionisti: codici, sigle e leggi

leggi codici e sigle per PMI e professionistiSe sei un libero professionista o un imprenditore, sicuramente avrai fatto i conti con le difficoltà connesse alla giungla delle leggi e della burocrazia per la gestione della tua attività.

Sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a barcamenarsi in tutti quei termini e sigle connesse alla nostra attività professionale, ed è per questo che abbiamo pensato di dedicare una sezione proprio al diritto, leggi e burocrazia per PMI e Professionisti.

Che siate imprenditori, avvocati, commercianti, in questa sezione sarete sicuri di trovare un valido supporto per la comprensione di codici e sigle, provvederemo a fornirvi una corretta definizione e spiegazione di quegli acronimi per voi non decifrabili.

Se invece dovete combattere con leggi e burocrazia, prima di chiamare l’avvocato, potrebbe convenirvi fare un salto in questa sezione, dove abbiamo riservato spazio alle forme leggi più importanti, con definizioni complete e spiegazione dettagliate su cosa voglia dire la legislazione.

Ampia cura e attenzione anche a novità e aggiornamenti: tutte le nostre guide saranno infatti sempre aggiornate a seconda delle novità provenienti dal fisco o dall’assetto legislativo.

Togliti tutti i dubbi, consulta i nostri contenuti e trova le tue risposte.

Rintracciabilità raccomandate: ecco come individuare il proprio pacco

Codici raccomandate

Inviare un documento, attraverso le raccomandata, garantisce la spedizione con la massima sicurezza. Ma le tempistiche con cui i pacchi giungono a destinazione possono variare a seconda della tipologia di raccomandata e da innumerevoli altri fattori. Insomma comprendere dove si trova la raccomandata è indispensabile per sapere quando essa verrà …

Leggi tutto »

Testamento olografo: a cosa serve e come compilarlo

Testamento olografo Guida completa

Quando si parla di testamento olografo si intende quella che è la forma più diffusa di testamento. Nello specifico, quindi, si tratta dello strumento che si ha per esprimere quelle che sono le proprie ultime volontà in maniera libera e spontanea. Non sono necessari toni formali, la presenza di un …

Leggi tutto »

Ditta individuale: quando e perchè aprirla

Ditta individuale

  Volendo approfondire il discorso che ruota attorno alla ditta individuale ci sono da fare alcune specificazioni preventive. La prima cosa da dire è che, giuridicamente, questo tipo di impresa fa riferimento a un solo e unico titolare che risulta essere l’unico responsabile dell’azienda stessa e che è, al tempo …

Leggi tutto »

Nota di debito e riconoscimento di Debito: capiamo cos’è

Nota di debito

Nel diritto tributario possono esservi alcune difficoltà nella distinzione tra alcuni termini e tipologie di atti. In questo articolo vogliamo approfondire ciò che sono e ciò che comportano la nota di debito e il riconoscimento di debito. Di che cosa si tratta? Lo vediamo nei prossimi paragrafi. Cos’è la nota …

Leggi tutto »

Divorzio breve: concludere il matrimonio in accordo

Come fare divorzio breve

Il divorzio è l’atto giuridico tramite il quale vengono sciolti gli effetti civili del matrimonio. Il divorzio può essere distinto in divorzio congiunto, quando i coniugi sono di comune accordo, o divorzio giudiziale quando non vi sono accordi. E’ il codice civile, in particolare l’articolo 149 a disciplinare il divorzio, …

Leggi tutto »

Anapi: l’associazione degli amministratori di condominio

tutto su Anapi

Le realtà condominiali spesso si trovano a dover affrontare situazioni controverse. Per questo nel 2005 è stata costituita l’Anapi. Di che cosa si tratta? Di che cosa si occupa? In questo articolo scopriamo proprio le risposte a queste domande. Innanzitutto spieghiamo che “Anapi” è l’acronimo di Associazione Nazionale Amministratori Professionisti …

Leggi tutto »

MePA: come iscriversi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

MePA

Anche la Pubblica Amministrazione, da tempo, è sbarcata su internet. Una piattaforma telematica attraverso cui è possibile, ormai, usufruire di tutti i servizi una volta offerti allo sportello: la MePA. Una sigla che sta per Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che consente l’accesso anche alle attività private. In sostanza, quando …

Leggi tutto »

Revocatoria Fallimentare: Guida definitiva e ultime novità

art 163 cpc

In questo articolo vogliamo fornirvi una guida che illustri in cosa consiste l’azione revocatoria fallimentare. Con questa azione ci so riferisce ad uno strumento mirato alla ricostituzione del patrimonio del soggetto fallito, colpendo gli atti posti in essere dal fallito stesso nel periodo precedente la dichiarazione del fallimento, in quanto tali atti …

Leggi tutto »

Promotori o Consulenti finanziari: chi sono, cosa fanno

Consulente finanziario

Oggi si sente molto parlare di figure professionali specializzate negli investimenti e nel guadagno, si tratta dei promotori e dei consulenti finanziari. Si tratta di figure che aiutano la persona che vuole fare un investimento, indirizzandola sul migliore in quel momento. Spesso non sono ben chiari i loro ruoli e …

Leggi tutto »

Paesi Black list: significato e lista aggiornata 2017

Paesi Black List

Molti noi avranno certamente sentito parlare di “Paesi Black list”, ma non tutti sanno cosa tale dicitura significhi. Con il termine Black List, conosciuto con l’acronimo di Cfc, ossia controlled foreign companies, ci si può riferire a differenti ambiti, tuttavia in ambito economico questa espressione è rivolta alla lista di quegli Stati …

Leggi tutto »